INGREDIENTI:
Per il brodo:
Acqua – 1 litro
1 Sedano – circa 75gr
1 Carota – circa 100gr
1 Cipolla dorata – 100gr circa
Pepe nero in grani
Per la zuppa:
Lenticchie secche – 30 gr
Olio EVO – 30 ml
Cipolle dorate – 150 gr
Aglio – 1 testa
Coste/Bietole – 250 gr
Semi di cumino – 1 cucchiaino
Semi di coriandolo – 2 cucchiaini
Curcuma – 2 cucchiaini
Peperoncino in fiocchi – 35 gr
Cipolle già fritte – 35 gr
Per i preserved lemen:
Limone – 1,5 kg
Limone succo – 600 ml
Sale grosso – 100 gr
PROCEDIMENTO:
Per il brodo vegetale:
Per preparare il brodo vegetale cominciate mondando le verdure. Quindi sbucciate le carote, spuntatele e tagliatele a tocchetti pittosto spessi; passate al sedano: eliminate la parte finale e quella delle foglie, poi dividete ogni gambo in 2 o 3 parti. Infine sbucciate la cipolla 5 e tagliate anche questa a metà 6.
Adagiatela in una padella antiaderente e lasciatela brasare, senza aggiungere grassi, per 4-5 minuti a fuoco vivace: rigirate le metà di tanto in tanto, così eviterete di farla bruciare. Versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente aggiungete il pepe nero in grani e coprite con 1 litro di acqua fredda.
Accendete la fiamma e portate a bollore, dopodiché abbassate leggermente lasciando sobbollire il tutto per un’oretta. A fine cottura aggiustate di sale e filtrate il brodo per raccogliere le verdure.
Per i preserved lemon:
Metti tutti gli ingredienti in una piccola casseruola con coperchio, su fuoco medio-alto. Porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma a medio-basso, copri con il coperchio e cuoci per 12–14 minuti, o fino a quando le scorze iniziano a diventare traslucide e il succo si è ridotto di circa metà. Metti da parte a raffreddare leggermente, poi trasferisci tutto nella ciotola di un frullatore e frulla fino a ottenere una pasta liscia e spalmabile (simile a una crema di limone – aggiungi acqua extra se necessario).
Per la zuppa:
Metti l’olio in una casseruola media – circa 22 cm di diametro – e ponila su fuoco medio. Quando è caldo, aggiungi la cipolla e cuoci per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non diventa morbida e dorata. Aggiungi l’aglio, il cumino, i semi di coriandolo e cuoci per un altro minuto, poi aggiungi la curcuma, il peperoncino, i gambi delle coste/ bietole, il sale e una buona macinata di pepe nero. Mescola bene per amalgamare, poi aggiungi le lenticchie e il brodo. Porta a ebollizione, poi riduci la fiamma a medio-basso e fai sobbollire per 10 minuti prima di aggiungere le foglie di bietola e il limone conservato. Cuoci per altri 4 minuti, poi togli dal fuoco.
Trasferisci circa metà della zuppa in un frullatore (o in una ciotola separata, se usi un frullatore a immersione) e frulla fino a ottenere una consistenza liscia. Riporta la zuppa frullata nella zuppa non frullata nella casseruola e metti da parte fino al momento di servire.
Per servire, riscalda la zuppa e suddividila in quattro ciotole. Guarnisci con le cipolle croccanti e una spruzzata di limone, se vuoi.